Sono tre gli eventi WorldTour ad aver già scelto di dare appuntamento al 2021. Ovviamente, anche altri appaiono a rischio in quanto non sarà certo semplice trovare un nuova collocazione in un calendario che si prevede molto denso e carico di sovrapposizioni che rischiano di far male un po’ a tutti. Forse è stata dunque una scelta più saggia quella già annunciata dagli organizzatori di E3 BinckBank Classic, Giro di Svizzera e Giro di Romandia di non andare alla ricerca della data meno peggiore in questo 2020, evitandosi la spesa per quest’anno e cercando di lavorare direttamente per una prossima edizione per la quale parte del lavoro sarebbe così già fatto?
Una decisione senz’altro difficile, ma che con il passare delle settimane saranno probabilmente anche altri a dover fare, evitando forse un male minor che potrebbe non necessariamente essere tale. Tra le corse più importanti del calendario continental anche Giro del Belgio, Giro d’Austria, Rund Um Koln, 4 Giorni di Dunkerque e Tour of the Gila hanno preso questa decisione, mentre nel nostro paese al momento solo Moreno Argentin e la sua Adriatica Ionica Race hanno ufficializzato questa scelta, seguiti in seguito da Tour of the Alps, Giro di Sicilia, Gp Larciano e GP Beghelli.
Tra i paesi già inizialmente più decisi in questa direzione, oltre evidentemente alla Svizzera che ha perso le sue due prove WorldTour oltre presumibilmente anche al GP Gippingen, c’è il Belgio dove, oltre alle corse già citate, non si correranno anche numerose altre prove, a partire da Circuit de Wallonie, Elfstedenronde, Nokere Koerse e Bredene-Koksijde Classic.
Giro d’Italia 2023, Sven Erik Bystrøm è rimasto in gara nonostante la positività: “Se tutti dovessero andarsene per un test positivo non rimarrebbe più nessuno”
6 Maggio 2023, 11:29
Giro d’Italia 2023, lo spettro del Coronavirus sul gruppo: le squadre di Evenepoel e Roglič tornano a prendere precauzioni
8 Dicembre 2022, 14:27
Israel-PremierTech, Chris Froome torna su Covid: “Dopo mi sentivo debole, ora ho di nuovo più energia”
31 Agosto 2022, 11:48
Vuelta a España 2022, il covid-19 ferma anche Pavel Sivakov